fbpx

june, 2022

15jun08:3017:30PROVA GRATUITA: VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA TRAMITE BIA08:30 - 17:30 Viale Olanda, 23/B

Event Details

CHE COS’È LA BIA?

La bioimpedenziometria (o BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, che viene effettuato grazie all’applicazione di 4 elettrodi adesivi cutanei al soggetto disteso sul lettino. Ciò permette di valutare la composizione corporea di un soggetto, il suo stato nutrizionale, e di conseguenza i suoi cambiamenti in seguito al programma alimentare (e/o di allenamento) adottato. Si ottiene ciò grazie alla rilevazione dell’impedenza, ovvero della “resistenza” opposta dall’organismo al passaggio di una corrente elettrica alternata di bassissima intensità (400 µÅ), ad alta frequenza (50 KHz), innocua per i tessuti.

Da questo valore si ottengono le percentuali di massa magra, massa grassa e il corretto stato di idratazione del corpo, il quale assicura un buon funzionamento metabolico del nostro organismo.

Inoltre, la BIA ha ampia applicazione anche nel mondo dello SPORT, infatti il monitoraggio regolare degli atleti permette di valutare se l’allenamento unito ad una corretta alimentazione conducono verso gli obbiettivi sportivi prefissati (es. aumento di massa muscolare, perdita di massa magra, miglioramento della performance…).

COME PRESENTARSI ALL’ESAME BIOIMPEDENZIOMETRICO?

Affinché l’esame riporti un risultato valido, accurato e riproducibile, il test in studio deve essere sempre effettuato nelle stesse condizioni (possibilmente stesso orario, stessa temperatura ambientale) a digiuno da 4 ore (astenersi dal consumo di caffè in quell’arco di tempo prima del test), con astensione dall’attività fisica da almeno 12 orenon in presenza di uno stato febbrile (poiché i fluidi corporei variano la loro conduttività in funzione della temperatura). E’ possibile bere prima dell’esecuzione del test ma non troppa in quanto andrebbe a rendere meno preciso il risultato. Infine svuotare la vescica prima di effettuare il test.

 

CONTROINDICAZIONI:

L’esame non sarà eseguito nei seguenti casi:

  • gravidanza
  • minori (<18 anni)
  • portatori di pacemaker

 

more

Time

(Wednesday) 08:30 - 17:30

Location

C/O MEDICENTRO SRL

Viale Olanda, 23/B

Organizer

MEDICENTRO SRL

Torna in cima