Corsi di formazione

Medicentro crede fortemente nel valore fondamentale della formazione sia per la crescita professionale e personale dei lavoratori ma soprattutto come strumento di sensibilizzazione “alla cultura della sicurezza” in Azienda.

Ed è per questo che i progetti formativi realizzati da Medicentro hanno l’obbiettivo di sviluppare una cultura aziendale della sicurezza intesa come presa di coscienza dei rischi e di stimolo ad una maggiore sensibilità sociale finalizzata ad assumere la salute e la sicurezza quali “abiti mentali” da usare sia nella vita aziendale che quotidiana dei lavoratori.

Una buona formazione per noi deve essere…

Efficace: trasferire conoscenze e competenze che stimolino e sensibilizzino i lavoratori ad un comportamento di maggior consapevolezza e responsabilità in materia di sicurezza del lavoro; responsabilità sia per la propria sicurezza  che per quella degli altri anche a seguito di comportamenti errati.   

Utile: riuscire a modificare e condizionare i  comportamenti finora scorretti non solo durante il lavoro ma nell’arco di tutte le attività quotidiane.

Autorevole: trasmettere nozioni e argomenti di difficile comprensione e a volte di poco interesse attraverso un linguaggio chiaro e stimolante attraverso esempi concreti nei quali i lavoratori si possano identificare. Solo così è possibile riuscire a catturare l’attenzione e a sgretolare il muro invisibile di convinzioni e pregiudizi sulla tematica della sicurezza.   

Divertente: chi ha detto che solo ai bambini è concesso imparare giocando? L’apprendimento attraverso esperienze ludiche e piacevoli sono alla base di un modello formativo vincente, per tutte le età, poiché stimola  la motivazione e la curiosità, elementi  indispensabile per propendere ad ogni forma di conoscenza. 

Medicentro si offre come  Centro di Formazione che ha ottenuto e mantiene da oltre un decennio  la certificazione qualità  ISO 9001 per l’attività di progettazione ed erogazione dei corsi di formazione. Medicentro risulta inoltre Centro di Formazione  Accreditato AiFOS ed è pertanto abilitata all’erogazione dei corsi di formazione anche su tutto il territorio nazionale. Periodicamente sono organizzati corsi  sia in aula che direttamente in azienda, anche personalizzati, sia per i lavoratori che per le varie figure aziendali, su varie aree tematiche.

I corsi sono tenuti da personale Formatore certificato e qualificato; le lezioni seguono programmi specifici rispondenti alla normativa e vengono personalizzati, a seconda delle esigenze del committente e dei rischi specifici del suo settore.

I nostri corsi si basano su una metodologia didattica Attiva ed Interattiva: Lezioni frontali, lavoro in piccoli gruppi, case history, simulazioni,  esercitazioni pratiche in aula basate sul problem solving o direttamente in campo e utilizzo di strumenti multimediali.

La declinazione dei contenuti del corso tiene presente delle differenze di genere, di età, di provenienza e lingua.

Al termine dei corsi sono previsti dei test per la verifica dell’apprendimento finale ed il rilascio dell’attestato di frequenza. Ai singoli partecipanti dei corsi rilasciamo delle dispense contenenti il materiale didattico del corso.

Per le Aziende clienti è disponibile l’accesso al Software gestionale “Formazione Aziendale” per consultare e scaricare in autonomia scadenze, documentazione, attestati corsi frequentati.

E’ disponibile un catalogo corsi sia Base che di Aggiornamento anche in modalità e-learning (CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CATALOGO COMPLETO AGGIORNATO).