Allergologia
Dr. Giuseppe Buggisano

I nostri servizi: 

  • Visita allergologica
  • Prick test

L’ambulatorio di allergologia si occupa della diagnosi e della cura delle principali malattie allergiche quali ad esempio:

  • Asma e oculoriniti allergiche stagionali e perenni da allergeni (pollini, polveri, derivati animali, ecc);
  • Allergie alimentari;
  • Valutazione di farmaco-allergie;
  • Altre patologie a patogenesi immune

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA ALLERGOLOGICA?

La Visita Allergologica è finalizzata all’individuazione delle cause che provocano manifestazioni allergiche e alla definizione del percorso di trattamento più indicato.

La scelta del tipo di indagine da effettuare viene operata in base alle manifestazioni cliniche del Paziente, al tipo di reazione che si presume possa esserne la causa, alle presunte modalità di sensibilizzazione (da contatto, da inalazione, etc.) ed alla natura dell’allergene.

I test proposti dallo Specialista Allergologo sono mirati ad individuare con maggiore chiarezza le cause del disturbo, per adottare un approccio terapeutico che non si limiti all’assunzione di farmaci sintomatici, ma si estenda alla prevenzione e alla terapia dell’allergia.

COME PREPARARSI A UNA VISITA ALLERGOLOGICA?

È opportuno che nei 5 giorni prima della visita il paziente non assuma antistaminici. Inoltre il giorno dell’esame al paziente è richiesto di portare con sé:

  • se disponibile, la documentazione che riguarda il problema allergologico;
  • gli ultimi esami del sangue, possibilmente con le Ige totali; 
  • l’elenco dei farmaci che assume quotidianamente.

PRICK TEST: COSA SONO?

Il prick test è un esame utile alla diagnosi di numerose malattie allergiche. Per l’esecuzione del prick test si impiegano estratti allergenici. Il prick test prevede che la cute venga leggermente punta e successivamente posta a contatto con un allergene. L’esito dell’esame sarà positivo se, in pochi minuti dall’applicazione della sostanza allergenica, si manifesterà un lieve rigonfiamento sulla pelle ed un leggero prurito (al pari di una puntura di insetto).

Si tratta di test sicuri, i rischi di reazione sistemica sono insignificanti. Sono dei test di facile e rapida esecuzione e con un’attendibilità molto alta, eseguibili a qualsiasi età e in qualunque periodo dell’anno.